Socrate nel Gorgia platonico: Ulisse nella teatrocrazia ateniese. Le armi della persuasione nel dialogo Gorgia di Platone

Autores

DOI:

https://doi.org/10.25247/P1982-999X.2020.v20n2.p22-61

Palavras-chave:

Plato. Gorgias. Persuasion. Theatre. Paideia.

Resumo

L’obbiettivo del presente articolo è di circoscrivere ed approfondire lo studio di alcune strategie persuasive messe in atto da Socrate nel Gorgia platonico. Analizzando dapprima lo stile letterario, quindi gli scambi di battute fra gli interlocutori, ci proponiamo di evidenziare le ragioni della scelta platonica per lo stile drammatico, le strategie argomentative messe in atto dai protagonisti e le finalità in vista delle quali Platone crea un Socrate a due volti, un Socrate filosofo e un Socrate erista. In vista di ciò divideremo il testo in due sezioni principali: dapprima forniremo la cornice letteraria nella quale si inserisce il dialogo Gorgia; quindi esamineremo le strategie discorsive usate dagli interlocutori per difendere le rispettive tesi e giustificheremo la ragioni per cui la cura del discorso è importante per garantire un regime politico corretto.

 

The aim of this article is to investigate the persuasive strategies produced by Socrates in the Plato’s Gorgias. First we’ll analyse the literary style, then the dialectical practices between Socrates and the other people, specifically Polo and Calicles. Our aim is to highlight the reasons why Plato choices a dramatic style in Gorgias; the argumentative strategies put in place by the protagonist and the other dialogue’s figures; and the Plato’s aims to create a Socrates with two faces: a Socrates philosopher and an eristic Socrates. With these aspects in mind, this paper has two main objectives. First we will consider the literary framework in which the dialogue Gorgias is put; then we’ll look at the discursive strategies used by the interlocutors to defend their arguments and justify why the care of speech is important to safeguard an appropriate politics.

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Biografia do Autor

  • Barbara Botter, Universidade Federal do Espírito Santo
    Possui graduação em filosofia pela Faculdade de Letras e Filosofia da Universidade Ca' Foscari de Veneza. Diploma de especialização D.E.A. pela Université Charles de Gaulle - Lille III. Título de Mestre reconhecido no Brasil pela Universidade de São Paulo (USP). Masters in Historia e Filosofia pelo Ensino Superior (SSIS) na Faculdade de Letras e Filosofia da Universidade Ca' Foscari de Veneza. Doutorado em filosofia na Universidade Ca' Foscari de Veneza em cotutelle de these com a Universidade Charles de Gaulle - Lille III. Titulo de Doutor conferido na Itália em 2003 e na França em 2005 e reconhecido no Brasil pela Universidade de São Paulo (USP) em 2012. MaÎtre de Conference em filosofia (França). Cultore della Materia de História da Filosofia Antiga pela Universidade Ca' Foscari de Veneza. Possui Pós-doutoramento na Universidade de São Paulo do Brasil (USP). Possui Diploma de piano pelo Conservatorio G. Tartini de Trieste, Diploma de Cultura musical, Historia da musica e Estetica musical pelo Conservatorio Pollini de Padova. Foi pesquisadora na Universidade Ca Foscari de Veneza e bolsista DAAD na Humboldt Universität de Berlin. É membro do Athens Institute for Education and Research (AT.IN.E.R.) desde 2015.Desde 2012 é Professor Adjunto da Universidade Federal do Espírito Santo. Tem experiência na área de Historia da Filosofia, com ênfase na Filosofia Antiga, atuando principalmente nos filósofos Platão e Aristóteles; e com relação aos seguintes temas: ética, política, ontologia e metafísica.

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Publicado

2020-10-01

Como Citar

BOTTER, Barbara. Socrate nel Gorgia platonico: Ulisse nella teatrocrazia ateniese. Le armi della persuasione nel dialogo Gorgia di Platone. Revista Ágora Filosófica, Recife, PE, Brasil, v. 20, n. 2, p. 22–61, 2020. DOI: 10.25247/P1982-999X.2020.v20n2.p22-61. Disponível em: https://www1.unicap.br/ojs/index.php/agora/article/view/1702.. Acesso em: 22 nov. 2024.